Una rara varietà "costruita" del fiorino di Firenze del 1842

 

Un collezionista mi ha inviato per una verifica una rara variante del fiorino del 1842, descritta nella seguente nota del Pagani: " Il Corpus al numero 74 elenca un pezzo del fiorino 1842 con al diritto la titolatura abbreviata LEOP. II. ecc. come nei paoli, la testa grossa ed adulta con G. N. e fiasco, ed il rovescio al tipo solito del fiorino; la dicitura insolita, il peso calante di 3,68 gr. ed il fatto di mancare al Galeotti fa dubitare possa trattarsi o di un errore di catalogazione oppure di un ibrido col diritto del paolo, di cui avrebbe tutte le caratteristiche eccetto il peso".

Il collezionista desiderava che gliela pulissi poiché la moneta era coperta da uno spesso strato di sporco e unto. Dopo la pulizia mi sono accorto che al rovescio la moneta era un poco gonfia e mi è sorto il dubbio della sua autenticità; messa a confronto con un altro esemplare di data comune presentava le stesse caratteristiche tranne il gonfiore del rovescio; confrontando la rigatura del contorno mi sono accorto di una piccolissima fessura, osservabile solo con la lente d'ingrandimento, che interessava tutto il contorno e che le righe in alcuni punti non proseguivano diritte ma si spezzavano.

Risultato: la moneta era il frutto di un abile artigiano che ha unito in modo quasi perfetto il diritto di un paolo ed il rovescio di un fiorino del 1842 precedentemente svuotato, certamente il gonfiore del rovescio  è dovuto a questo svuotamento con il conseguente assottigliamento dello spessore.

E' proprio il caso di dire che le risorse e la fantasia dei falsari sono inesauribili.

Sarebbe pure interessante poter verificare che l'esemplare descritto dal Corpus Nummorum, visto il peso tanto fuori norma, non sia frutto di abilità.

Il diritto d'un Paolo,il rovescio d'un fiorino di Firenze del 1842 ed ecco inventata una rara varietà...

 

 

Articolo di TEVERE EMILIO
www.numismaticatevere.it
tevere@numismaticatevere.it  
da   "Cronaca Numismatica" n.89    set-97
www.edolimpia.it    
cnumismatica@edolimpia.it